Croccanti e sfiziosi, i fiori di zucchina in tempura sono un aperitivo perfetto o come accompagnamento per un secondo piatto da leccarsi i baffi! Quando ci sono loro, è sempre una festa.
I fiori di zucchina sono una vera delizia, hanno un sapore delicato ma gustoso. Il loro aspetto estetico è in grado di rendere ogni piatto allegro e colorato, rispetto ai fiori di zucca essi hanno dei petali più appuntiti e colore più aranciato. Come tradizione italiana questi deliziosi fiori vengono: fritti, in padella, ripieni al forno o con la pasta.
I fiori di zucchina, così come i fiori di zucca, sono considerati diuretici e drenanti poiché composti per più del 90% di acqua, contengono pochissimi grassi ca. 0,4g/100g e sono ricchi di proteine ca. 1,7g/100g. Inoltre, sono presenti anche sali minerali e vitamine, tra cui la vitamina A e il ferro.
Ingredienti
- 80 g di farina di mais
- 20 g di farina di riso
- 1 pizzico di sale
- 150 ml di acqua frizzante
- 1 punta di bicarbonato
- 8-10 fiori di zucchina
- 1 pezzetto di cipolla rossa
- 500 ml di olio di semi di girasole Bio
Procedimento
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti (tranne il bicarbonato), mescolate bene fino a ottenere una pastella liscia, copritela e fatela riposare in frigo per 30 minuti, intanto pulite la cipolla rossa e i fiori di zucchina, aprendoli delicatamente con le mani.

Adesso rimuovete il pistillo centrale e lavateli con acqua fresca, tamponate i fiori di zucchina con carta assorbente oppure con un panno morbido e farciteli con un pezzo di Biancorella Baglio.Re® (alternativa alla “mozzarella” 100% vegetale) e un po’ di cipolla rossa sminuzzata.

Scaldate l’olio in un’ampia casseruola e portatelo a una temperatura di 170°.Tirate fuori dal frigo la pastella e aggiungete il bicarbonato.
Immergete 3-4 fiori nella pastella, scolateli dalla pastella in eccesso e friggeteli nell’olio caldo per pochi minuti, fino a doratura infine scolate i fiori in tempura su carta assorbente e salateli leggermente.
Serviteli ben caldi accompagnati da cruditè, come un’insalata fresca e croccante.
