fbpx
20210507_194941ggg

Fiori di zucchina in tempura ripieni di Biancorella Super filante!

Croccanti e sfiziosi, i fiori di zucchina in tempura sono un aperitivo perfetto o come accompagnamento per un secondo piatto da leccarsi i baffi! Quando ci sono loro, è sempre una festa.

I fiori di zucchina sono una vera delizia, hanno un sapore delicato ma gustoso. Il loro aspetto estetico è in grado di rendere ogni piatto allegro e colorato, rispetto ai fiori di zucca essi hanno dei petali più appuntiti e colore più aranciato. Come tradizione italiana questi deliziosi fiori vengono: fritti, in padella, ripieni al forno o con la pasta.

I fiori di zucchina, così come i fiori di zucca, sono considerati diuretici e drenanti poiché composti per più del 90% di acqua, contengono pochissimi grassi ca. 0,4g/100g e sono ricchi di proteine ca. 1,7g/100g. Inoltre, sono presenti anche sali minerali e vitamine, tra cui la vitamina A e il ferro.

Ingredienti 

  • 80 g di farina di mais 
  • 20 g di farina di riso
  • 1 pizzico di sale
  • 150 ml di acqua frizzante 
  • 1 punta di bicarbonato
  • 8-10 fiori di zucchina
  • 1 pezzetto di cipolla rossa
  • 500 ml di olio di semi di girasole Bio

Procedimento

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti (tranne il bicarbonato), mescolate bene fino a ottenere una pastella liscia, copritela e fatela riposare in frigo per 30 minuti, intanto pulite la cipolla rossa e i fiori di zucchina, aprendoli delicatamente con le mani.

Pistilli di fiori di zucchina

Adesso rimuovete il pistillo centrale e lavateli con acqua fresca, tamponate i fiori di zucchina con carta assorbente oppure con un panno morbido e farciteli con un pezzo di Biancorella Baglio.Re® (alternativa alla “mozzarella” 100% vegetale) e un po’ di cipolla rossa sminuzzata.

Fiori di zucchina con Biancorella Baglio.Re®

Scaldate l’olio in un’ampia casseruola e portatelo a una temperatura di 170°.Tirate fuori dal frigo la pastella e aggiungete il bicarbonato.
Immergete 3-4 fiori nella pastella, scolateli dalla pastella in eccesso e friggeteli nell’olio caldo per pochi minuti, fino a doratura infine scolate i fiori in tempura su carta assorbente e salateli leggermente.

Serviteli ben caldi accompagnati da cruditè, come un’insalata fresca e croccante.

Fiori di zucchina in tempura

Condividi su

Scopri altre ricette

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu accetti implicitamente la regolamentazione sulla privacy del nostro sito.