Batata ripiena di cime di rapa, fagioli cannellini, “Sottilfetta Baglio.Re®” semplice e veloce!
Resta in forma con semplicità senza mai rinunciare al gusto del buon cibo! 100% Vegetale, Provala anche tu!
La Batata dolce è una valida alternativa alla patata americana che tutti conosciamo. Questo tubero, dal sapore dolce e dalla polpa arancione, nasconde tantissime ottime proprietà di cui ricca in beta-carotene, ottima alleata della nostra silhouette nonché amica del nostro pancreas!
Oggi scopriamo insieme come utilizzarla per preparare questi finto panino, per fare questo iniziamo con una preparazione semplice che prevede la cottura in forno della Batata.
Scopriamo insieme gli ingredienti per 4 persone:
- 2 batate dolci
- 500 gr di cime di rapa cotti
- 100 gr di fagioli cannellini cotti
- 100 gr di quinoa
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di pepe nero
- peperoncino a piacere
- SottilFetta Baglio.Re un’eccezionale alternativa 100% vegetale alla tradizionale sottiletta di origine animale.
- sale q.b
- difficoltà: facile
- preparazione: 20 min
- cottura: 60 min totale

Preparazione del Batata Sandwich:
Come prima cosa occorre spazzolare bene le batate in modo da rimuovere tutta la terra. Lavatele bene sotto l’acqua corrente, disponetele in una pirofila e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 30 min ca.
Nel frattempo preparate la quinoa. Sciacquatela bene sotto l’acqua corrente, aiutandovi con un colino a maglia fitta, in modo da rimuovere lo strato di saponine esterno. Lasciate cuocere a fuoco medio per 15 min con un rapporto di acqua 1:2.
L’ultima preparazione sono i fagioli cannellini precedentemente cotti e le cime di rapa anch’esse cotte in acqua, quindi disponete sul fuoco una padella con un filo di olio evo e gli spicchi d’aglio. Fate saltare le cime di rapa e i fagioli cannellini, aggiustate di sale, aggiungete la paprika, il pepe nero e per gli amanti come me di piccante aggiungete un pizzico di peperoncino meglio se fresco.
Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, non vi resta che assemblare il tutto, ovviamente ho aggiunto la SottilFetta Baglio.Re® tagliata a cubetti che da un tocco in più a questa squisita ricetta. Voi potete saltare l’aggiunta di questo ingrediente o contattarmi per ulteriori info e acquisto di campioni.
Subito dopo tagliate le batate già cotte per lungo, scavatele facendovi aiutare da un cucchiaio. Aggiungete la polpa alla quinoa cotta, unite le cime di rapa e fagioli cannellini precedentemente saltati in padella. A questo punto, aggiungete la Sottilfetta Baglio.Re®, mescolate bene e riempite le vostre Batate.
Come ultimo passaggio chiudete la Batata come se fosse un panino, per evitare che si riaprano durante la cottura in forno, infilzate un bastoncino al centro. Infine disponetele le batate in una pirofila e infornate a 220°C per 10/15 min ovvero il tempo necessario che assumano un colore dorato.
Una volta pronte le Batata, potete decorarle con qualche foglia di basilico.
Non vi resta che assaporarle, ne rimarrete stupefatti! Vi aspetto nella prossima ricetta, tante novità in arrivo..