Chi non ha mai avuto voglia di un dolce con una bella spolverata di zucchero a velo? Molti evitano lo questo dolcificante per via della sua alta raffinazione e indice glicemico. Il mio consiglio è sicuramente quello di consumare solo saltuariamente zuccheri di ogni forma e genere. Ma qualora voleste utilizzare lo zucchero a velo, potete fare un alternativa meno raffinata e con un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero tradizionale. Produrlo in casa è facilissimo, potete utilizzare zuccheri poco raffinati come quello di betulla o di cocco integrale.
Cos’è lo zucchero di betulla?
Lo zucchero di betulla è un dolcificante naturale vegetale contenuto in molti tipi di frutti, verdure e in piante ricche di fibre. Questo dolcificate si ottiene da un processo direi dispendioso, principalmente dal legno di betulla e legno di faggio.
Le seguenti affermazioni relative allo zucchero di betulla (xilitolo) sono state confermate dalla EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare)
- il consumo di alimenti e bevande che contengono zucchero di betulla al posto dello zucchero, consentono di non far aumentare di molto il livello ematico di glucosio rispetto invece agli alimenti e bevande contenenti zucchero.
- Favorisce la conservazione della mineralizzazione dentale.
Ingredienti per la preparazione dello zucchero a velo
- 100gr Zucchero di betulla o cocco
- 1 pz di vaniglia bourbon
Procedimento
La preparazione dello zucchero al velo è davvero veloce. Affinché otteniate lo zucchero a velo, occorre un macina caffè oppure per dosi maggiori potete utilizzare anche un mixer o tritatutto. Unite i due ingredienti e frullate sino ad ottenimento di una polvere molto fine.
Vi consiglio di prepararne un bel po’ e di conservarlo in un barattolo di vetro poiché il prodotto si conserva a lungo in un luogo fresco e asciutto.
Scopri nella sezione dolci tutte le ricette dove utilizzare lo zucchero a velo