In questo articolo vi propongo una rivisitazione davvero gustosa di uno dei piatti thai più famosi della cucina orientale, il wok di riso alle verdure. Un piatto unico, ricco di verdure e fonti proteiche. Provatelo e vedrete che gusto!
Ingredienti per circa 6 porzioni
- 500g riso integrale
- 1 l di latte di mandorla
- 500 gr acqua
- ½ cucchiaio di Crema di mandorla
- 100gr di mandorle tostate e tritate grossolanamente
- 400gr di verza
- 200gr di cavolo nero
- 2 carote
- ½ porro
- germogli di fagioli di lenticchie o altri
- funghi champignon
- un po’ di sedano
- olio di sesamo, sale
Preparazione del riso
Iniziate la preparazione lavando il riso sotto l’acqua corrente utilizzando un colino. In un tegame mettete un filo d’olio di sesamo, il porro e fatelo rosolare leggermente. Aggiungete il riso, il latte di mandorla, l’acqua e la crema di mandorla e portate ad ebollizione il riso. Una volta che il riso abbia raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e coprite per circa 40 min. finché non abbia assorbito tutto il liquido.
Preparazione delle verdure
Lavate le verdure e tagliatele a listarelle non troppo lunghe. Disponete le verdure nel Wok, fatele saltare le con un filo d’olio, anice stellato e cardamomo ma senza salare. Fate cuocere le verdure solo il tempo necessario affinché restino croccanti, spegnete e aggiustate di sale.
Aggiungete il riso alle verdure e saltate il tutto per circa 2 min. Impiattate e guarnite il piatto con delle mandorle tostate e dei germogli.
Buon appetito!
P.S. Questa ricetta è perfetta per quando avete poco tempo avete voglia di mangiare qualcosa di sano e gustoso. Ne potete preparare in abbondanza in quanto si conserva benissimo in frigo per circa 3gg.