Sapevi che le verdure crude tendono a raffreddare il corpo? Se ami le insalate nonostante il periodo freddo prova questa ricetta che, grazie a dei piccoli accorgimenti, riusciamo ad invertire il suo effetto raffreddante e riscaldare così la mente e corpo.
La presenza nella ricetta di verdure sia crude che cotte e l’aggiunta di acidulato umeboshi, fortemente alcalinizzante, ci permette di consumare insalata cruda dall’effetto riscaldante, perfetta per i periodi più freddi.
Ingredienti per 2 porzioni
- Spirale di 1 carote viola o arancione
- Julienne di cavolo cappuccio,
- 1 Batata cotta al vapore
- 2 cucchiaia di ceci cotti al vapore,
- 50gr iceberg,
- 50gr di rucoletta,
- ½ finocchio
- cipolla marinata in acidulato umeboshi
- olio evo
- una manciata di semi di zucca tostati
Procedimento:
Laviamo la batata e tagliamola a tocchetti. Cuociamola a vapore oppure in alternativa saltiamola in padella con un filo di olio evo.
Tagliamo la cipolla finemente, mettiamola in un piatto, aggiungiamo dell’acidulato umeboshi e lasciamola marinare il più possibile, per almeno mezz’ora.
Nel frattempo tagliamo la carota a spirale o grattugiamola grossolanamente. Facciamo una julienne di cavolo cappuccio, finocchio e di insalatina iceberg.
In una padellina facciamo tostare una manciata di semi di zucca.
Mettiamo la rucoletta in una ciotola, aggiungiamo le verdure tagliate, la batata cotta, i ceci e la cipolla strizzata e i semi di zucca tostati. Mescoliamo delicatamente e condiamo a piacere con un po’ di umeboshi e olio se lo desiderate.
Per un’effetto ancora più riscaldante ti consiglio di accompagnarla ad un cereale o pseudo cereale cotto, come ad esempio grano saraceno, miglio, segale o farro. Basterà aggiungere all’insalata ca. 50gr di cereale cotto con un filo di olio evo in cottura. Evitando di aggiungere olio crudo nella stagione invernale perché raffreddante per il corpo.